Agriturismo da Beppe e Lucia – Orco Feglino (SV)

Via San Giacomo 33, Orco Feglino (SV)
Tel:  019/699318

Finale Ligure è una delle località turistiche più famose e frequentate in Liguria. Non solo per il mare (azzurro, bello e pulito) ma anche per le montagne circostanti che offrono numerose alternative agli appassionati di mountain bike, trekking e arrampicata. Base di partenza per diverse escursioni è il paesino di Orco Feglino, collocato nell’entroterra a ridosso dell’autostrada, ad una decina scarsa di chilometri dalla costa.  Qui, tra gli ulivi ‘terrazzati’ e la natura rigogliosamente selvaggia, abbiamo scovato un luogo del gusto dove provare al meglio l’autentica cucina ligure, l’Agriturismo da Beppe e Lucia.

Il posto prende il nome da quello dei due coniugi, che lo gestiscono servendo e cucinando per una ventina di coperti – il tutto rigorosamente in famiglia, con l’aiuto del figlio poco più che adolescente. Minimo comun denominatore, per molte specialità che vi verranno qui servite, è il forno a legna, dentro il quale vengono cotti persino i dolci.

L’avvio è da capogiro per il vorticare di deliziosi antipasti che lo schietto Beppe porta in tavola a ritmo indiavolato: si parte da una semplice bruschetta coi pomodori (superlativo l’olio) per proseguire poi con un delirio di magnifici focaccini (vd. recensione Gastronomia Manin) serviti con pancetta e salame. Si prosegue con il peperone abbrustolito, il pomodoro con uovo e salsa verde e l’indimenticabile insalata russa: di solito snobbiamo questo piatto, quando però è preparato con verdure freschissime e buona maionese fatta al momento, non possiamo che elargirgli un plauso.  La farinata è da urlo, caldissima, croccante da un lato e soffice dall’altro – la qualità del forno a legna si percepisce sotto i denti. Il colpo di grazia arriva sotto forma di una frittatina alle erbette e di un memorabile cipollotto ripieno.

Appena il tempo di riprender fiato e vi viene servito il bis di primi piatti: tagliolini al ragù (sinceri ma non indimenticabili) e  trofie al pesto che vi faranno quasi mugolare dalla soddisfazione. A questo punto, dei secondi, ne fareste più che tranquillamente a meno. Come non assaggiare, però, il roastbeef e il coniglio alla ligure con le patate arrosto (tutto cotto, ça va sans dire, nel forno a legna)? Si chiude in bellezza, avendo accompagnato la cena con due bottiglie di vino rosso della casa, con il limoncino e il tris di dolci. Biscotti coi pinoli, crostata e panna cotta sono come ‘quelli di una volta’ – quanto di più lontano possa esistere dagli stucchevoli dessert che vengono serviti nella stragrande maggioranza dei ristoranti.

Avremo sicuramente usato tante (troppe) iperboli per descrivervi la cucina dell’Agriturismo da Beppe e Lucia. Certo, però, quando ci vuole ci vuole. E poi che ci dobbiamo fare se qui anche il conto (22 euro a testa con beveraggi in abbondanza e porzioni suine) è commovente?

Foodometro™
•Cucina: casalinga ligure. 9
•Ambiente: rustico e accogliente. 7
•Servizio: familiare, quasi troppo tambureggiante. 6,5
•Da Non Perdere: focaccini – farinata – trofie
•Da Evitare: non esagerate con bis e tris in partenza
•Prezzo: 22 euro a testa con due bottiglie di vino – habemus papa!
•Giudizio Finale: una bella scoperta in Liguria. 8,5

About these ads

7 risposte a “Agriturismo da Beppe e Lucia – Orco Feglino (SV)

  1. Pingback: Agriturismo da Beppe e Lucia – Orco Feglino (SV) « Thebigfood » Agriturismi-Italiani.com·

  2. ottima la cucina della tradizione ottimo il servizio e ottimo il prezzo voto 10!!!!!!!!!!!!!!

  3. Io e la mia famiglia abbiamo festeggiato ogni ricorrenza in questo splendido agriturismo, ormai ci hanno adottati .. la cucina è superlativa, il servizio e la cortesia delle splendide persone che sono i padroni non ha termini di paragone! andate e non vi pentirete ma….PRENOTATE CON ANTICIPO!!!!

  4. Esperienza vissuta in occasione a Genova di Slow Fish.
    Ambiente da fata, persone solari, trattamento di famiglia.

    Aspettando solo di tornarci, e rivivere questa bella realtà.

  5. Votiamo 10 per la bontà delle pietanze,. 10 per l’accoglienza, 10 per l’ambiente, 10 per il servizio e 10 per il conto finale….Bravi, bravi, bravi, continuate così !!!
    Giuliana e Claudio da Trieste

  6. Invitato da una coppia di amici,ieri sera ho conosciuto Beppe e Lucia.Che dire:L’atmosfera che ti accoglie è, quella di casa, di una bella casa. Le pietanze hanno il gusto di quelle di una volta, quello delle cose semplici ,ma, con quel qualcosa in più. I miei più sinceri complimenti a Beppe e Lucia. A presto rivederci. Mimmo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...