Regali Golosi – Ricette dolci e salate per tutto l’anno

Sigrid Verbert
Giunti, 2010 – prezzo: 25 euro

Parliamo oggi dell’ultimo libro della cuoca-fotografa più famosa del web, Sigrid Verbert, curatrice del blog Cavoletto di Bruxelles. I motivi che ci hanno spinto a comprare Regali Golosi – Ricette dolci e salate per tutto l’anno sono tanti. In parte è perché apprezziamo la cura per la grafica e le belle foto dell’autrice. In parte è perché, alla prima occasione importante in cui sfoggiare qualche piatto originale e gustoso, ci viene ormai spontaneo affidarci alle pagine del blog del Cavoletto.Cena di Natale? Compleanno? Un po’ di tempo libero da poter sfruttare in cucina? La risposta è sempre la stessa: «Vediamo che ci propone Sigrid». Tanto valeva comprare il libro ed avere sempre a portata di mano tantissimi nuovi piatti in cui cimentarsi.

Il volume, oltre ad essere ovviamente molto curato nell’estetica, racchiude pagine e pagine di ricette da scoprire e in cui potersi mettere alla prova. Sono soprattutto i dolci a farla da padroni, proposti in versioni mai banali e che garantiscono una sorpresa al palato. Dai biscotti marocchini alle noci, alle camille fai da te, fino alle barrette ripiene ai fichi (cucinate talmente tante volte da esserne ormai dipendenti noi e le nostre famiglie). Nel libro Regali Golosi non manca neppure una sezione dedicata al salato e all’aperitivo. Cake al Parmigiano, grissini, tortilla chips e tanto altro ancora.

Per capire quanto ci fidiamo dell’autrice del Cavoletto basta dire che grazie a lei abbiamo abbandonato l’orribile pasta sfoglia pronta a favore della brisée fatta in casa. Il piatto che abbiamo preparato di più lo scorso anno sono state le linguine acciughe, limone e bufala. Il capodanno ha visto sulla nostra tavola le crostatine porro,taleggio e cumino. Prima di conoscere il blog del Cavoletto non possedevamo una reflex né mai avremmo pensato a come costruire un set fotografico in casa.

Insomma, Sigrid Verbert è così importante nella nostra cucina che non avremmo potuto non avere il suo libro, che ora gode del posto d’onore della libreria, a fianco nientemeno che del Cucchiaio d’Argento.

In: ricette mai banali e di sicuro effetto
Out
: alcune proposte sono di eccessiva difficoltà (almeno per il nostro livello)

Un libro da tenere sempre in cucina. 8

Federica Pallavicini

About these ads

Una risposta a “Regali Golosi – Ricette dolci e salate per tutto l’anno

  1. Mi avete intrigato non poco con la ricetta della pasta brisèe fatta in casa, nel weekend la provo, il libro me lo vado a sfogliare ma la vostra recensione parla da sola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...